Siti web gratis per tutti con Google My Business

By FRANCO AQUINI

Google My Business è uno strumento indispensabile per poter pubblicizzare la propria attività su Google Maps e nelle relative schede sul motore di ricerca. Da oggi, le piccole attività locali potranno non solo creare una scheda, ma un sito completo.

 

T

utti conosco, o dovrebbero conoscere, Google My Business. È lo strumento attraverso il quale Google permette a un’attività fisica, sia essa un negozio, un’agenzia o uno studio, di mettersi in evidenza con schede dettagliate sia sul motore di ricerca, che su Google Maps. Quest’ultima applicazione sta diventando essa stessa un motore di ricerca. Essendo inclusa nella stragrande maggioranza degli smartphone, viene utilizzata per raggiungere velocemente negozi e attività commerciali. L’utente spesso cerca direttamente il destinatario all’interno di Google Maps, facendo riferimento esclusivamente alle informazioni che trova in quella scheda. È importante quindi curare queste schede con informazioni aggiornate, immagini dell’attività, recensioni, orari di apertura e tutto ciò che può aiutare l’utente a trovare più informazioni possibili.

 

Da oggi sia il forno sotto casa che il bar all’angolo, potranno avere la loro bella scheda personalizzata su Google che rimanderà a un sito gradevole da vedere, completo di tutte le informazioni e strutturato tecnicamente come piace a Google. E tutto questo senza spendere un euro.

 

Da oggi però Google offre un’altra possibilità, dichiaratamente indirizzata alle piccole attività locali. Attraverso Google My Business ci si potrà costruire un vero e proprio sito, con un proprio dominio personalizzato, ottimizzato per piattaforme mobili e, ovviamente, per il motore di ricerca.
L’occasione è veramente ghiotta perché permette di costruirsi una pagina già con i criteri giusti, tramite template grafici chiari ed efficaci. Il tutto in maniera totalmente gratuita.

 

ASCOLTA IL PODCAST

 

 

L’importanza di questa mossa è da leggere anche e soprattutto in funzione di tutte quelle piccole attività che spesso accettano offerte di grandi gestori di pubblicità che comprendono anche la parte web, il più delle volte realizzando delle pagine al limite del tollerabile e a costi tutt’altro che contenuti. Da oggi sia il forno sotto casa che il bar all’angolo, potranno avere la loro bella scheda personalizzata su Google che rimanderà a un sito gradevole da vedere, completo di tutte le informazioni e strutturato tecnicamente come piace a Google. E tutto questo senza spendere un euro.

Ovviamente qualcuno si lamenterà del fatto che verrà tolto un po’ di lavoro a chi fa siti web, ma per l’utente finale è una garanzia di qualità e un rischio in meno di cadere nelle mani di un professionista o di un’agenzia senza scrupoli che realizza siti web poco professionali.

Vuoi conoscere per primo le novità del Web Marketing?

Iscriviti alla newsletter, riceverai gratuitamente i nuovi articoli, senza spam o proposte commerciali. E potrai cancellare l’iscrizione in ogni momento.