Il Marketing Web con una marcia in più: la web analytics

UN BUON SITO WEB È UN OTTIMO PUNTO DI PARTENZA, MA NON È TUTTO. SENZA UN BUON MARKETING È COME AVERE UN NEGOZIO CON LA SARACINESCA ABBASSATA. E SENZA UNA BUONA WEB ANALYTICS, NON SI PUÒ AVERE NESSUN CONTROLLO DEL DATO

A cosa serve Business Analytics?

La Business Analytics è l’analisi dei dati di traffico del nostro sito web o delle nostre campagne di marketing digitale. Perché è così importante? Perché ci permette di avere un’idea dettagliata dei nostri visitatori, ovvero di tutte quelle persone che già passano sul nostro sito web.

Non occuparsene significa perdere una grandissima opportunità di business, perché non sono semplici passanti, ma persone che già hanno fatto il primo passo: quello di cercarci. Non occuparsene sarebbe come mandar via gli avventori del nostro stand ad una fiera di settore. Provate a immaginare la situazione: arriva una persona a chiedere informazioni e noi non gli rispondiamo, questo significa non occuparsi della web analytics.

Cosa possiamo fare per convertire il nostro sito web in un’opportunità di business?

Innanzi tutto dobbiamo ottimizzare i contenuti in modo che sia chiaro quello che facciamo. Se una larga percentuale di visitatori del nostro sito chiude la pagina o va altrove dopo pochi secondi (tecnicamente “rimbalzo”), significa che abbiamo comunicato male il nostro contenuto. Non serve rifare l’intero sito internet, spesso basta ripensare i contenuti e ottimizzarli per le logiche dei motori di ricerca (in gergo tecnico “SEO”), di modo che siano essi stessi a portarci le persone che ci stanno cercando.

Come faccio a sapere qualcosa sui miei visitatori?

Qui entra in campo l’analisi dei dati. Ci sono moltissimi strumenti che ci permettono di farlo, ma il più conosciuto, gratuito e soprattutto offerto da chi di dati ne capisce, cioè Google, si chiama proprio Google Analytics. Con questo strumento possiamo sapere quasi tutto sui nostri visitatori e sul loro comportamento. Possiamo fare in modo che intraprendano un azione, come richiedere informazioni o iscriversi alla nostra newsletter. E se lo fanno, e se la vostra offerta è interessante, state pur certi che la possibilità che diventino clienti è molto alta.