Creare un mestiere con internet: introduzione

By FRANCO AQUINI

[vc_row full_width=”stretch_row_content_no_spaces” parallax=”content-moving” css=”.vc_custom_1454518447225{padding-top: 250px !important;padding-bottom: 250px !important;background-image: url(https://www.francoaquini.it/wp-content/uploads/2015/08/franco-aquini-marketing.jpg?id=101) !important;}”][vc_column][vc_column_text el_class=”TitleShadow”]

Creare un mestiere con internet: introduzione

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1454661735746{margin-right: 5% !important;margin-left: 5% !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Internet è un grande veicolo di opportunità, tanto vasto da correre il rischio di perdercisi. Se quello a cui state puntando è sfruttare una di queste opportunità, magari per creare un mestiere con internet, allora continuate a leggere. Vi darò consigli e suggerimenti per destreggiarvi meglio. Il resto, ovviamente, sta a voi.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Internet è sicuramente un grande veicolo di opportunità. Opportunità di lavoro, di socializzazione, di espansione dei propri orizzonti, di informare ma anche di informarsi. Se stai leggendo queste pagine, probabilmente è la prima opportunità, quella che riguarda il lavoro, a suscitare il tuo interesse. Allora ti dirò che internet, di questi tempi, è il più grande mercato del lavoro che esista. Permette infiniti modi di creare un’impresa o di costruirsi una professione, magari in campi nuovi, come il social media marketing o il brand awareness. Mettiamo subito in chiaro una cosa: gli acronimi, i neologismi o gli inglesismi in questo corso si sprecheranno.

 

Purtroppo non siamo abbastanza veloci ad inventare nuovi termini quanto i nostri cugini oltreoceano, ragione per cui ogni nuova professione nel mondo digitale assume novantanove volte su cento un nome inglese. Il Social media marketing, banalizzando, è il marketing esercitato tramite i social network. E’ un primo grande esempio di quanto ogni anfratto di internet rappresenti un’opportunità di lavoro. Laddove c’è un grande bacino di utenti, c’è la possibilità di costruirsi una professione. Chi ha osservato il repentino gonfiarsi del bacino di utenza di Facebook o Twitter e l’ha studiato attentamente, ha capito che c’era la possibilità di sfruttare quel canale per accrescere la propria reputazione e farsi conoscere. Queste persone hanno creato una professione ormai consolidata: il Social Media Manager.

 

Il Brand Awareness è un altro esempio di professione nata dall’esame attento dei fenomeni che quotidianamente spuntano sul web. Accertato che internet da voce a tutti, bisogna cominciare a preoccuparsi di cosa scrivano, quelle persone che abbiamo definito “tutti”. Se molte persone scriveranno di me, la mia reputazione ne verrà contagiata nel bene o nel male, che mi piaccia o meno. Peggio ancora se quei “tutti” non parlano di me, bensì di “noi” inteso come azienda (brand), allora si che sarà il caso che mi preoccupi di cosa si dice sul web (awareness). Il Brand Awareness è quella pratica per cui si sondano tutti gli angoli del web alla ricerca di pareri, opinioni e commenti che riguardano principalmente le aziende, nel tentativo di dare una risposta o una spiegazione a chi, scrivendo, ha lasciato una traccia non positiva di me o della mia azienda. Lo scopo di questo corso è pertanto quello di fare un po’ di luce sul vasto mondo di internet. Per tutti quelli che vorrebbero metterci un piede ma ne sono spaventati o per quelli che hanno semplicemente bisogno del “la” per iniziare a documentarsi in proprio. Nessun approfondimento tecnico ne un vademecum dettagliato su come aprire un’attività, soltanto ottimi consigli per iniziare a destreggiarsi.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Vuoi conoscere per primo le novità del Web Marketing?

Iscriviti alla newsletter, riceverai gratuitamente i nuovi articoli, senza spam o proposte commerciali. E potrai cancellare l’iscrizione in ogni momento.